Villa Unifamiliare
La realizzazione riguarda una casa unifamiliare ecosostenibile dalle elevate performance energetiche. L’intervento ha previsto la demolizione e ricostruzione di un vecchio edificio esistente comprendendo anche un aumento di volume.
Per realizzare le fondazioni ed un piano interrato salvaguardando il giardino, si è reso necessario realizzare una cortina di micropali all’interno del quale si è proceduto con uno scavo mirato. Il banco di roccia risultante è stato utilizzato come materiale di recupero per le sistemazioni esterne e i muretti a secco.
L’edificio si compone di due piani fuori terra caratterizzati da ampie vetrate che mettono in relazione gli ambienti interni della villa con il giardino circostante.
La copertura ventilata curva è realizzata in zinco titanio su di una struttura portante in legno ed acciaio. Anche dal punto di vista impiantistico l’edificio conferma elevati standard legati al risparmio energetico e alla sostenibilità. Per il fabbisogno elettrico legato all’autoconsumo è stato installato in copertura un impianto di pannelli fotovoltaici e predisposto un sistema di accumulo dell’energia elettrica non utilizzata.
I pannelli dell’impianto solare termico, installati sempre in copertura, contribuiscono alla produzione di più del 50% dell’acqua calda sanitaria necessaria annualmente. Questa viene utilizzata per l’impianto di riscaldamento ottenuto con un impianto radiante a pavimento a bassa temperatura collegato a una pompa di calore.
Per una migliore salubrità degli spazi è stato predisposto un impianto per la ventilazione forzata che favorisce il ricambio dell’aria esausta anche a finestre chiuse.
STUDIO
Maurizio Varratta Architetto
FOTOGRAFIE
© A. Martiradonna (Courtesy Marazzi)